Perchè le donne fingono l’orgasmo?

orgasmo

Una ricerca realizzata da OnePoll, un sito che conduce indagini on line, ha rivelato che su un campione di 4000 donne inglesi almeno un terzo di loro fingono l’orgasmo. Recitare sotto le lenzuola è un abitudine che non conosce confini geografici. Non solo nel Regno Unito le donne fanno finta di avere orgasmi ma molte donne nel mondo lo fanno di continuo.

I motivi sono molti. Vi ricordate la scena del famoso film Harry ti presento Sally? La celebre scena del ristorante mette in luce una delle ragioni che portano una donna a simulare il piacere: gli uomini sono spesso troppo sicuri di se stessi e non penserebbero mai che la loro compagna possa fingere. L’eccessiva sicurezza del partner impedisce il miglioramento sessuale che porterebbe all’incontro delle necessità o dei gusti sessuali di entrambi. Per le donne d’altra parte è più facile compiacere il prorio compagno piuttosto che affrontare con lui cosa non funziona a letto, il che sicuramente non aiuta l’uomo a migliorare le proprie prestazioni.

Sembra che alcune donne preferiscano privarsi del piacere fisico a beneficio di quello psicologico. Pur di non demascolinizzare il proprio uomo, pur di non allontanarlo e rischiare di rovinare il rapporto, si accontentano del sesso come strumento di unione anche se non prevede l’orgasmo.

Un’altra ragione che induce il gentil sesso a mentire sotto le coperte è la paura irrazionale di essere giudicate frigide. Altre ancora fingono in attesa che il compagno si accorga da se che l’orgasmo non è reale. A onor del vero bisogna dire che per un uomo accorgersi che la propria donna sta fingendo è estremamente difficile. Ci sono dei movimenti involontari, dei sussulti o degli spasmi che accompagnano il vero piacere, ma bisognerebbe essere fini osservatori per rendersene conto.

I timori di cui abbiamo parlato sono normali, comprensibili e accomunano molte donne, e queste paure le spingono ad accontentarsi del sesso privato della sua essenza. Il sesso però è un ingrediente fondamentale della vita a due perciò se non funziona è sempre meglio affrontare la questione a viso aperto, ne beneficerà l’intero rapporto.

Condividi l'articolo: