Oxè Awards quarta edizione: i migliori racconti erotici del 2010

oxe awards

Sulla narrativa erotica esistono molti, troppi preconcetti, che vorrebbero relegare questo particolare settore della letteratura in un sottogenere, come se il sesso o l’erotismo non occupassero altro che un ruolo marginale nella vita degli individui. Di conseguenza ci si illude che il racconto della passione non sia poi così importante, che i sensi ed il corpo non abbiano più nulla da insegnarci. Al contrario, la vita ci insegna che proprio attraverso l’eros, non importa se vissuto o solo immaginato, è possibile capire molto di noi stessi, fino a scoprire le radici della nostra forza, oppure le nostre piccole debolezze, quei segreti dell’anima che non vogliamo confessare nemmeno a noi stessi. Ma anche volendo andare oltre queste semplici considerazioni, come scrittrice vi posso assicurare che da un punto di vista squisitamente tecnico non esiste una scena più difficile da scrivere di quella erotica. Ecco perché plaudo al buon lavoro del laboratorio di scrittura erotica Eroxè, che anche quest’anno ha mandato in libreria una selezione dei migliori lavori realizzati dagli iscritti al popolarissimo sito.

Oxè Awards 2010 (Damster Edizioni) è il volume che raccoglie tutti i racconti finalisti della quarta edizione degli Oxè Awards, la competizione nazionale per il miglior racconto erotico bandita dal sito Eroxè. La competizione nazionale è divisa in quattro categorie: Maestri d’Eros (miglior racconto assoluto), Il corpo e l’anima (miglior personaggio femminile), Ladri d’amore (miglior personaggio maschile), e Storie di un peccato (miglior situazione erotica). All’interno non sono indicati né il vincitore assoluto né quelli di categoria per il semplice motivo che la pubblicazione del volume è antecedente alle decisioni della giuria.

Oxe_Awards_2010
Tuttavia i nomi dei vincitori sono indicati sul sito di Eroxè, e quest’anno il podio tocca a loro:

Miglior racconto assoluto
I PULLMAN SONO ARRIVATI PUNTUALI – Faber
Secondo Classificato: MIRIAM – Ocramocra
Terzo Classificato: LEGATA – Liviana Rose

Miglior situazione erotica
Primo classificato LEGATA – Liviana Rose
Secondo classificato IL GIOCO DI ANNIE – LaVerde
Terzo classificato IL CONVENTO – Dioanea

Miglior Personaggio Femminile
Primo classificato MIRIAM – Ocramocra
Secondo classificato AMANTI – Eva Alyeni
Terzo classificato OSCENA – Cinzia Gamberini

Miglior Personaggio Maschile

Primo classificato L’ULTIMA NOTTE A TIJUANA – Heathcliff
Secondo classificato BYE BYE JUSTINE – Elettropunk
Terzo classificato L’ANGELO RIBELLE – Farfallina

Due racconti, a mio parere, svettano su tutti gli altri, per tecnica e tematica scelta. Il primo è Legata di Liviana Rose, che ci porta dentro un gioco erotico fatto di buio e di corde, con una lentezza a tratti esasperante ma che qui è funzionale al racconto. L’autrice, che vive lungo le sponde della Bassa Parmense, sa amalgamare alla perfezione tutti gli elementi dell’attesa che danno il giusto pepe all’azione erotica. E se volete conoscerla meglio, vi rimando al suo sito, ricco di sensuali letture.

Il secondo racconto invece ho difficoltà a definirlo “erotico” per la forte intensità drammatica che traspare da ogni parola. Miriam di Ocramocra, è una storia forte, che colpisce con la violenza di un pugno allo stomaco, soprattutto è il ritratto di una donna, anzi di una “femminilità” indimenticabile, di una tensione erotica portata all’estremo, come saranno estreme le conseguenze dei peccati commessi dalla ragazza. Ocramocra è lo pseudonimo dell’autore, che rimanere anonimo, e che si definisce “scrittore per passione”, pur avendo più talento, a mio parere, di molti stimati professionisti del genere.

Potete acquistare la raccolta Oxé Awards 2010 direttamente sul sito Eroxè, cliccando questo link.

Condividi l'articolo: