Sesso, migliora l’autostima negli uomini

Il sospetto che agli uomini il sesso facesse bene l’universo femminile l’ha  sempre avuto. Vuoi perché gli stessi adorano, e non è una leggenda metropolitana, vantarsi delle loro prestazioni con gli amici, vuoi perché effettivamente quando qualcuno prova un orgasmo si sente irrimediabilmente meglio, fatto sta che ora  a sancirlo ci pensa anche una ricerca medica.

Negli Stati Uniti è stato infatti condotto uno studio che dimostra come il sesso aumenti l’autostima degli uomini. In particolare la loro prima volta.

In una società sessista come la nostra, dove la dominazione dell’uomo è sempre primi posti in qualsiasi esempio visivo la popolazione abbia davanti, a partire dalla politica fino ad arrivare alla pubblicità più stupida, non deve scioccare questo risultato.  E’ lo stesso machismo imperante a far sì che fino da adolescenti gli uomini acquisiscano più sicurezza semplicemente facendo del sesso con la propria donna.

Tutto il contrario delle donne, che subito dopo il primo rapporto sessuale si sentono spesso e volentieri inadatte e brutte, con un conseguente calo dell’autostima. Un sentimento difficilmente compatibile con l’euforia maschile, a meno di una persona dall’altra parte della coppia estremamente innamorata e quindi coinvolta nello sforzo di rendere l’esperienza altrettanto gradevole ed indimenticabile anche per lei.

Sono stati i ricercatori della Penn University, guidati da Eva Lefkowitz, a stabilirlo prendendo in considerazione  434 studenti nel periodo della loro adolescenza: per 4 anni, ragazzi e ragazze sono stati seguiti durante il loro percorso di studi ed il loro percorso di maturazione sessuale, ivi compreso il primo rapporto con un esponente dell’altro o dello stesso sesso. È emerso che proprio nel momento del sesso, le donne subiscono un calo di autostima, mentre i loro partner, grazie ad una sensazione di virilità incipiente, si sentono più sicuri ed a proprio agio nel vivere l’intimità.

Si tratta di una conseguenza, tra l’altro, dell’approccio meno emozionale e più fisico che gli stessi hanno nei confronti nella loro prima esperienza sessuale. Un’autostima che cresce in mano che aumenta la pratica.

Condividi l'articolo: