Il San Francisco Transgender Film Festival compie 10 anni

Il Festival del Cinema Transgender di San Francisco (SFTFF) festeggia domani il suo 10° anniversario, un compleanno importante che sarà celebrato con una spettacolare rassegna di cortometraggi transgender che trattano temi importanti come il bullismo, le relazioni sentimentali, e naturalmente il sesso. Storie piene di umorismo, fascino e romanticismo.

Il festival si apre domani al CounterPulse di San Francisco (il locale è al numero 1310 di Mission Street, ed è accessibile anche ai disabili) e terminerà il 5 novembre. Per la serata di inaugurazione è previsto uno spettacolo/performance di artisti trans e queer. Poi la rassegna entrerà nel vivo con un premiato mix di film internazionali provenienti da paesi come Thailandia, Australia, Brasile, Israele, Canada, Singapore, Germania, Scozia, Inghilterra, Sud Africa e Paesi Bassi.

Ma a destare interesse è soprattutto il breve film “Lili longed to feel her insides”, una favola onirica sulla vita dell’artista e pittrice danese Lili Elbe.

Nata maschio sotto il nome di Mogens Einar Wegener, Lili Elbe è stata la prima persona a sottoporsi a un intervento chirurgico per cambiare sesso, ed è stata anche la prima persona al mondo ad essere identificata come transessuale e ad ottenere il riconoscimento legale del suo nuovo sesso, riuscendo così ad ottenere il passaporto con il nome di Lili Elbe.

La Elbe morì nel 1931, pochi mesi dopo un’operazione di trapianto dell’utero che a 50 anni le avrebbe permesso di diventare madre, forse a causa di complicazioni chirurgiche. Tuttavia il suo ricordo è ancora vivo nella cultura GBLT, che la considera una pioniera dell’orgoglio trans.

Se siete interessati a partecipare al San Francisco Film Transgender Festival, spero abbiate acquistato in anticipo i biglietti. L’anno scorso è stato registrato il tutto esaurito e molte persone sono rimaste fuori.

Condividi l'articolo: