Giornata mondiale contro l’omofobia, un bacio per combattere i pregiudizi

Oggi 17 maggio si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia, conosciuta anche come IDAHO, acronimo di International Day Against Homophobia and Transphobia. Si tratta di una ricorrenza promossa dall’Unione europea allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica per prevenire il fenomeno dell’omofobia.

La paura e l’avversione nei confronti dell’omosessualità e di persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali si basa su un pregiudizio irrazionale, ma ancora molto diffuso in Italia. Basti pensare alla singolare vicenda che ha per protagonista il Comune di Battipaglia e il manifesto del bacio gay scelto dalla commissione Pari Opportunità in occasione di questa giornata.

Il manifesto che vedete qui sopra doveva essere affisso per le strade della città proprio il 17 maggio ma il Comune di Battipaglia ha deciso di vietarne la stampa.

“Pari opportunità per tutti” recita lo slogan. Ma i fatti dimostrano che troppe persone hanno ancora pregiudizi dei confronti di un bacio gay, se visto per la strada, o sui muri della loro città.

Ma ci auguriamo che la giornata mondiale contro l’omofobia serva a far cambiare loro idea.

Via | Repubblica.it

Condividi l'articolo: