Come è cambiato il sesso

Come è cambiato il sesso negli ultimi anni? Si è fatto più sicuro? Più perverso? Potremmo rispondere si e no contemporaneamente a entrambe le domande.

Ecco come è cambiato il sesso nel tempo

E la ragione sta nel fatto che nonostante la tecnologia e gli strumenti a disposizione siano migliorati, in realtà a non essere cambiate sono le abitudini delle persone. Se ci chiediamo come è cambiato il sesso negli ultimi anni dobbiamo concentrarci prima di tutto sulla sua sicurezza.

Abbiamo a disposizione protezioni di ogni tipologia. I preservativi sono creati con materiali ipoallergenici adatti a tutti. Eppure, tendiamo ancora a non utilizzarli, anche quando ci lasciamo andare al sesso occasionale e dovremmo pensare alla nostra salute. Esponendoci non solo a gravidanza indesiderate ma soprattutto a malattie veneree severe con conseguenze pericolose per la salute.

Qualcosa che non possiamo proprio permetterci, soprattutto davanti a virus come quelli dell’HIV e dell’HPV. Non dobbiamo infatti dimenticare che quest’ultimo a causa di sesso orale non protetto è causa di una maggiore incidenza di tumori alla gola e al cavo orale.

Come è cambiato il sesso dal punto di vista della protezione? Praticamente per niente. Almeno per quel che concerne la mentalità delle persone. E questo è un male visto che le minacce per la nostra salute sono praticamente triplicate.

E le perversioni?

Invece come è cambiato il sesso dal punto di vista della perversione? Tanto e per nulla allo stesso tempo. Quelli che erano i kink tipici della popolazione tanti anni fa sono rimasti gli stessi. Di certo una maggiore libertà si è ottenuta con la rivoluzione sessuale a cavallo tra i Sessanta e i Settanta del Novecento. Ma pratiche come l’esibizionismo e lo scambismo ad esempio sono rimaste le stesse di un tempo. Si sono solo evolute nel modo di contatto grazie all’avvento di internet.

Quel che è certo è che una maggiore diffusione del porno ci mostra come è cambiato il sesso dal punto di vista dell’intrattenimento. Una maggiore facilità di fruizione e di interazione ha portato non solo a un maggiore consumo ma anche a una maggiore ignoranza.

Il che ci porta a prendere in considerazione il sesso per le persone. Spesso se ne fa di meno. Si è più fluidi e meno rigidi. Ma permangono alcuni tabù per quel che concerne i sex toys e il loro utilizzo (ovviamente in Italia). In alcuni casi l’ipersessualizzazione ha portato a maggiori dipendenze in tal senso. Ma anche una sorta di rifiuto. Questo però è discorso per un altro momento.

Condividi l'articolo: