Contro la violenza sulle donne: nella Giornata mondiale, sempre e comunque

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Una giornata nella quale, in Italia come nel resto del pianeta, gli stati mettono in atto campagne di solidarietà ed informazione volte a far sì che più nessuna donna debba subire maltrattamenti psicologici e fisici dagli uomini. Una piaga che si cerca da tempo di estirpare e che spesso nasce anche in ambienti che si reputano sicuri, da parte di persone delle quali ci fidiamo e che spesso, amiamo.

Stupro, percosse, sono tutti reati nei confronti delle donne che segnano il loro animo irrimediabilmente. E non c’è niente di più brutto che sentire delle persone giudicare alcuni episodi con frasi del tipo “Guarda come era vestita, se l’è cercata“, oppure “E’ sempre stata una ragazza facile, era scontato che andasse a finire così“. Il vestirsi in maniera un po’ provocante, avere piacere nel fare sesso non deve diventare una giustificazione nei confronti di questi atti barbarici contro la dignità femminile. Perchè non è solo il corpo a rimanerne ferito: è l’animo della donna a portare per tutta la vita i segni di una violenza subita.

E’ contro questa tendenza che bisogna combattere. La donna, in ogni caso deve essere vista come una persona. Non può essere vista come un oggetto di appartenenza. Il rapporto sessuale deve essere sempre consensuale. Se anche dopo una serie di preliminari, per quanto focosi e sentiti possono essere, una donna dice di no, il suo no al sesso deve essere rispettato.Non  vi è giustificazione per l’aver preso con la forza qualcosa che la donna non voleva dare. E lo stesso discorso è valido quando le donne sono vittime di abusi psicologici e vengono picchiate: non è amore, non è senmtimento questo, ma semplice voglia di possessione.

Nella stessa base rientra il discorso dello stalking: non si può perseguitare una donna solo perchè non si vuole perderla o si vuole ottenere da lei ciò che non si può avere. Quindi ben venga la Giornata mondiale contro la violenza delle donne anche se ogni giorno dovrebbe essere vissuto in nome del suo rispetto e ripudiando completamente la violenza.

 

Condividi l'articolo: