Coppia: ecco i nomignoli che ammazzano la passione

Pucci pucci, cucciolino, paperotto, micino, passerotto: quanti nomignoli buffi si usano in coppia. Le coppie, soprattutto quelle ormai consolidate, adorano chiamare il partner con nomi teneri e spesso anche ridicoli, soprattutto per l’universo maschile che spesso si sente depredato della tanto tutelata virilità.

Sì perché se alla donne questi nomignoli romantici e smielati fanno davvero piacere, agli uomini fanno esattamente l’effetto opposto. Come chiamare dunque il nostro tanto amato partner senza che la libido venga selvaggiamente pugnalata?

Su questo aspetto gli psicologi hanno scritto pile interminabili di libri e trattati sociali che snocciolano più o meno tutti gli stessi quesiti e che noi, per aiutarvi, abbiamo schematizzato e rivisto molto brevemente per aiutarvi a cogliere gli aspetti più interessanti e iniziare a mettere in pratica fin da subito qualche utile accorgimento.

Torniamo agli albori. Se vogliamo che la scintilla torni ad essere più accesa di prima dovremo tornare alle care e vecchie abitudini e rispolverare il nome di battesimo del vostro partner. Addio a Fuffi, Pulcino morbidoso e altri nomi da pupazzo di pezza. Alzate la cornetta e pronunciate le seguenti parole: “Hey Chiara/Paolo, cosa facciamo questa sera?”. Chiamare il vostro partner con il nome che usavate prima che voi lo/la trasformaste in un orsetto di peluche riaccenderà in voi gli stessi brividi delle prime uscite.

Sindrome del genitore. I vostri figli sono grandi ma voi continuate a chiamarvi rispettivamente “Mamma” e “Papà”. Niente di più sbagliato, dicono gli esperti. Riconoscere il partner come genitore e non più come il proprio compagno inibisce le sensazioni sessuali che tengono insieme la coppia. Il sesso è la colla dell’unione e un’inversione di rotta nel cammino di coppia potrebbe portarvi verso un periodo di magra che dovrete riconquistarvi con un po’ di pazienza.

Riappropriatevi dei vostri spazi, riconquistate i vostri interessi e tornate a prendervi cura di voi stessi e della coppia come un tempo, dedicando più attenzioni fisiche al vostro partner facendolo sentire attraente e sexy, proprio com’era agli inizi della vostra relazione.

[Photo Credits jrll52.multiply.com]

Condividi l'articolo: