In Italia arriva il corso per diventare una Geisha

geisha

Quella della Geisha è una delle professioni più antiche e rispettate di tutto il giappone, ed è frutto di un lungo apprendimento. Miram Bendìa, autrice del libro “Diario di una Maiko” ha deciso di mettere a frutto tutto il suo sapere a proposito di questa antica arte, e di condividerlo nel corso di 10 workshop dedicati a questa misteriosa scienza della seduzione.

Tradizionalmente quella della geisha è l’unica professione che richieda un tirocinio più lungo di quello di un medico, con materie che vanno dalla musica alla danza e al teatro, dal trucco alla letteratura e alla poesia, dal cerimoniale tradizionale all’etichetta giapponese, dalla cultura generale ai più vari argomenti di conversazione: se è sempre discreta, infatti, la più raffinata delle compagnie femminili non può permettersi nessuna lacuna culturale.


Nell’ambito del ciclo di “Lezioni sull’Arte della Geisha“, lo staff del sito occhidaorientale e quello di Youkoso Italia presenteranno il nuovo incontro dedicato al kitsuke, o arte della vestizione del kimono.

Nella prima parte della lezione (la teoria), i partecipanti condivideranno il rito del tè e potranno assistere alla proiezione di un’incantevole cortometraggio in cui una maiko (apprendista geisha) di Kyōto indossa il kimono con l’aiuto della sua okāsan (geisha madre). Nella seconda parte della lezione (la pratica), la maestra di kimono Kanako Osawa vestirà una modella con il raffinato indumento, mentre Gianluca Rocchi di Youkoso Italia, spiegherà passo dopo passo le varie fasi del kitsuke.

Il workshop si svolgerà a Roma, sabato 24 aprile, presso il Centro di Naturopatia sito in via Emilio Praga n° 34, dalle 15:00 alle 18:00. Se siete ansiose di imparare l’antica arte della seduzione giapponese, potete iscrivervi al corso mandando un email a congliocchidaorientale[at]gmail.com

Condividi l'articolo: