Donne nude allo specchio: poche si piacciono davvero

Accettare il proprio corpo è uno dei primi passi da affrontare per poter godere di una vita sessuale felice e appagante: amare il nostro corpo ci rende più disponibil verso il partner e ci permette di poter muoverci liberamente durante l’incontro sessuale e abbandonarci al partner senza limiti e tensioni. Quante donne riescono ad apprezzarsi davanti allo specchio?

La questione è stata sollevata da una ricerca di Psychology Today, rivista che si è occupata di affrontare con le donne intervistate il loro rapporto con il corpo nudo e la sessualità; un rapporto sempre più simile a un vero e proprio conflitto.

Tra tutti i pareri raccolti spicca (e lascia davvero perplessi) la testimonianza di Carey Mulligan che ha da poco annunciato alla stampa di non essersi vista nuda da oltre dieci anni, un periodo di tempo lunghissimo che ha messo in risalto come molte donne abbiano stretto con il proprio corpo nudo una relazione quasi catastrofica condivisa da moltissime donne americane.

Tra le donne intervistate, il 65% delle protagoniste femminili ha dichiarato di non essere soddisfatte del proprio corpo, una risposta motivata nella maggior parte dei casi da un aspetto non apprezzato di alcune parti fisiche particolarmente morbide e burrose. Tra queste, le donne non mostrano di amare il proprio addome (71%), di non apprezzare il proprio peso (66%), fianchi (61%) e il tono muscolare di gambe, glutei e pancia (57%).

La causa di questa dilagante insoddisfazione? Ancora una volta pare questa sia legata alla televisione e ai media, mezzi di comunicazione sociale che mostrano modelli di bellezza femminile troppo perfetti e irraggiungibili. Come fare il pieno di autostima e lasciarsi finalmente andare sotto le lenzuola? Prendetevi cura di voi e della vostra salute e, nei momenti più intimi, apprezzate ogni gesto del compagno e interpretatelo come un gesto di amore, di grande passione e di forte attrazione sessuale.

Photo Credits | Thinkstock

Condividi l'articolo: