L’eros? Tanta ricchezza

Eros

Catherine Hakim, docente di sociologia alla London School of Economics, insegna che la bellezza è l’unica importanza per avere successo. Bellezza intesa anche come fusione della sensualità, seduzione, sesso e erotismo. Si è sempre pensato che una donna bella ma non intelligente non arriva da nessuna parte e invece dall’Inghilterra si afferma il contrario. Riflettete un attimo su alcune personaggi famosi, anche uomini, che sono arrivati al potere e alla fama, sono tutti intelligenti secondo voi? La bellezza è la prima cosa che si nota in una persona, segue poi  tutto il resto. Si sa che per le donne la strada è più facile, ma gli uomini tengono bene il passo sulla questione “immagine”.

Investire sul proprio fisico per interesse, quindi, sembra la formula vincente per avere le porte aperte un pò ovunque. Altri sicuramente aggiungeranno ora, che molte donne “vendono” anche il loro corpo per raggiungere i propri scopi. In tutte queste affermazioni c’è tanta verità purtroppo, anche se demoralizza il fatto che una persona colta non possa arrivare in alto se non è anche bella.

Un dato che penalizza le donne già in apparenza è il pensiero maschilista oramai diffuso ovunque, cioè che nessuna ha cervello. La Hakim spiega inoltre che le donne hanno un capitale erotico superiore a quello maschile, perchè fanno di tutto per acquisirlo sapendo di avere riscontri positivi negli uomini quasi sempre. E’ il caso quindi di darsi da fare nella chirurgia, palestra, sport, trucco e tanto altro? Facendo così si insegue un’ideologia basata solo sulla perfezione estetica e non c’è da essere molto felici.

Se vogliamo analizzare più a fondo l’argomento, in realtà, per la società in cui viviamo oggi, questi sono gli schemi imposti e sicuramente più vincenti di altri. Immaginate una velina o una ballerina brutta, che sensazioni avete? Siamo tutti oramai intrappolati nella macchina dell’eros, dove il corpo domina la mente. La bravura conta sì, quando non occorre farsi vedere.

Condividi l'articolo: