Eroticanzoni, festival tra musica ed erotismo

Quante volte nella vostra mente è saltato fuori un motivetto correlato da parole erotiche? Tante? Se è così potreste trovare di forte gradimento la partecipazione ad “Eroticanzoni” il cui bando è attivo fino al prossimo 30 ottobre.

Eroticanzoni_2015_lr

Attenzione, in questa 4° edizione del festival si è alla ricerca di erotismo puro, nessun volgarità sarà ammessa. I testi dovranno essere adeguati alle richieste del regolamento che è possibile verificare sul sito ufficiale della rassegna. “Eroticanzoni” è stato  ideato da Massimo Altomare e Mirko Guerrini, ed è prodotto dal Teatro
Politeama Pratese.  E rappresenta, ammettiamolo, qualcosa di diverso nel panorama erotico italiano. Perché di solito è il porno a far parlare di sé, mentre l’erotismo (quello vero) è quasi scomparso del tutto. Lo ritroviamo nell’arte, nella fumettistica ed ogni tanto in qualche film d’autore. Ma si è perso il culto che si aveva una volta. Il gioco di seduzione non esiste più, soprattutto a livello mainstream. Non è questo il caso, ma pian piano ci avviciniamo.

La canzone erotica di una volta ci divertiva, ci seduceva: aveva centinaia di sfaccettature. Pensiamo alle stesse canzoni di Mina dei tempi andati o di Patty Pravo che quest’anno sarà la presidentessa di Giuria. Una volta la canzone italiana era seducente, sapeva ammaliare con la forza delle parole. “Eroticanzoni” serve proprio a riconquistare tutto ciò. Sia in italiano, che in inglese e francese se accompagnati tra traduzione. La curiosità è tanta. Ma dobbiamo aspettare novembre per venire a conoscenza di chi effettivamente sarà riuscito a mettere in musica erotismo ed amore.

 

Condividi l'articolo: