L’evoluzione del tradimento

Infedeltaconiugale

Alla London school of Economics si studia l’evoluzione dell’uomo, quella sessuale. Il professor Satoshi Kanazawa insegna psicologia dell’evoluzione al prestigioso istituto londinese e ha recentmente pubblicato un saggio interessante sulla rivista Social Psychology Quarterly che lega l’evoluzione al tradimento, o meglio la mancata evoluzione al tradimento.

Kanazawa non è nuovo agli interrogativi sulle differenze tra i sessi. Dopo essersi dedicato all’analisi del perchè gli uomini giocano a poker e le donne comprano scarpe nel famoso libro “Why man gamble and women buy shoes”, ci riprova e questa volta cerca risposte nell’evoluzione.

L’uomo ama essere circondato da donzelle disponibili, d’istinto le desidera e le vorrebbe tutte per se ma la ragione che ci distingue dagli animali porta consiglio e invita gli uomini saggi a scegliere una sola compagna con la quale allacciare una relazione sessuale eslusiva. La scelta della monogamia, a detta del professore, è una novità evolutiva che segna il confine tra l’uomo stupido e l’uomo intelligente. La relazione che deriva dal ragionamento è brutalmente evidente: più sei evoluto meno tradisci.

Nonostante sia tutta da confermare, la teoria del professore sferra un colpo basso a tutti i latin lover e donnaioli che si vantano del numero esorbitante ( realistico?) delle proprie conquiste, ma anche l’immagine patinata e tristemente invidiata del maschio latino ne esce piuttosto stropicciata. Se è vero che solo gli uomini stupidi non accettano con beata e intelligente rassegnazione il destino a due privo di deviazioni trasgressive, come la mettiamo con donne fedifraghe? Satoshi Kanazawa risparmia dalla sua analisi critica le donne allergiche alla monogamia perchè, sostiene nel saggio, le donne sono sempre state considerate custodi del focolare e amani di un unico uomo. Che la tradizione le dipinga così è indubbio ma che dire delle molte donne che ammettono di tendere alla poligamia e di preferirla di gran lunga alla noiosa e sopravvalutata monogamia? Forse si tratta di semplice evoluzione.

Condividi l'articolo: