Il nudo urbano del fotografo Spencer Tunick

spencer-tunick

Collages umani di veri corpi nudi, happening di nudismo in varie città del mondo, tutto messo in scena nella realtà, e immortalato dalla mano del fotografo Spencer Tunick. Nessun photoshop e ritocchi, tutto quello che è rappresentato nelle foto di Tunick è frutto della sua mente e del suo riuscir a trasmettere il suo pensiero a migliaia di persone che decidono, in ambienti prettamente urbani come piazze, vie, strade, palazzi, teatri, di posare tutti insieme e completamente nudi. Tunick è riuscito a raggruppare 18.000 persone in Messico, pazzesco? Per uno come lui è stata una sfida centrata in pieno.

La sua arte è un insieme di esperimenti visivi che tendono a esaltare la libertà di espressione. Tunick inizia negli anni ’90 a fotografare persone nude nelle vie di New York, da lì si sposta poi in altre città d’America e d’Europa, richiamando l’attenzione di molte persone pronte a partecipare ai suoi intriganti progetti, chiamati anche “Naked States”. E’ stato più volte arrestato ed è al centro di numerosi dibattiti, dove ci si interroga effettivamente, sul senso del nudismo e dei vari tabù esistenti in tutto il mondo.

I suoi nudi di massa sono delle vere e proprie opere d’arte, mai volgari, ma essenzialmente artistiche. Voi posereste per lui? Intanto noi vi mostriamo alcune foto di vari progetti effettuati in diverse città del mondo.

Condividi l'articolo: