Su Instagram una foto del tuo seno per la lotta contro il cancro

Una foto del tuo seno su Instagram: non si tratta di esibizionismo ma di una nuova iniziativa francese per la lotta contro il cancro al seno, chiamata Boobstagram.

Il cancro al seno è un male infido, che ogni anno miete molte vittime, nonostante le risorse umane e finanziarie spese per le cure e la prevenzione. Quest’ultima poi è importantissima, tanto da venire promossa anche da campagne pubblicitarie. Ma gli spot non sono sempre così efficaci come sperato, così Julien GLT (fondatore di Boobstagram) e Lionel Pourtau (sociologo) si sono inventati una campagna web che invita le donne a condividere una foto del loro seno su Instagram. Lo scopo è quello di sollecitare altre donne ad andare dal medico per una regolare visita di controllo.

En France, c’est autour de 10% de budget de la santé qui touchent chaque année 350 000 personnes et dont près de 150.000 en mourront. Le cancer du sein est un des plus menaçants. Chaque année près de 50.000 femmes sont atteintes, près de 11.000 en mourront. C’est presque 3 fois la mortalité sur les routes, 14 fois la mortalité du SIDA.

Ogni anno il cancro al seno fa più vittime degli incidenti stradali o dell’AIDS. Ma queste morti, in gran parte, si possono evitare con la prevenzione.

Boobstagram mira a fare informazione senza cadere nella trappola del moralismo, coinvolgendo le donne in un gioco che però è anche un’assunzione di responsabilità. Perché, come recita lo slogan di questa iniziativa, mostrare il seno online va bene, ma mostrarlo al medico è meglio.


Photo | Boobstagram.fr

Condividi l'articolo: