L’orgasmo? Fa innamorare le donne

Avere a che fare con gli studi sul sesso che con la stagione autunnale ci bombardano di informazione è come muoversi (quasi) in un campo minato. A finire sotto la lente di ingrandimento questa volta è toccato all’orgasmo femminile. Ma non per problemi riguardanti la sua tipologia: si sostiene infatti che è grazie ad esso che le donne si innamorano degli uomini. Come se nel cervello scattasse un interruttore in grado di far scoccare la scintilla.

Insomma, le donne si innamorano dopo aver provato piacere. Ora questo davvero fa cadere la fiducia nel Dio benevolo al quale ci rivolgiamo solitamente. Cosa dovrebbero dire le donne che poverine, magari pure amando il proprio uomo soffrono di anaorgasmia? Ma tant’è, quindi con occhio critico e serio ci apprestiamo a raccontarvi questa ricerca scientifica. Gli scienziati della Rutgers University del New Jersey hanno infatti scansionato il cervello femminile al momento dell’orgasmo ed hanno scoperto che sono ben 30 le aree del cervello che si “accendono” in seguito al raggiungimento di quello che le nostre nonne chiamavano la “gioia”.

Ed il segreto dell’innamoramento sta proprio nelle aree coinvolte da questa accensione. Tra di esse infatti compaiono quelle responsabili dell’emozione, del contatto, della gioia (intesa come felicità) e della memoria. tutta una serie di attività che renderebbero più propensa la donna ad innamorarsi dell’uomo. Spiega lo studio:

Immediatamente prima che si arrivi al culmine anche altre aree del cervello femminile sono colpite dalla forti ‘vibrazioni’ dell’eccitazione, ad esempio la corteccia sensoriale. Questo fa sì che il sistema nervoso venga intorpidito a tal punto che sente solo piacere.

Addio romanticismo quindi, le donne non cadono in amore perché dotate di spirito romantico e sognatore, ma per via di un meccanismo cerebrale ben preciso. Ora gli scienziati vogliono capire se anche per gli uomini il procedimento è lo stesso.

Ma per quanto riguarda il sesso femminile, insomma, diciamola tutta: la donna s’innamora dell’uomo che la fa godere.

Condividi l'articolo: