Paure sessuali delle donne, le più diffuse

Quali sono le paure sessuali delle donne più diffuse? Questo è un tema al contempo molto delicato ma necessario da affrontare. Soprattutto per far sì che la compagine femminile possa vivere l’intimità senza preoccuparsi troppo.

Paure sessuali delle donne ma non solo

Sia le donne che gli uomini in questo campo presentano i loro timori. Non ci si può nascondere dietro un dito o pensare che si tratti semplicemente di una problematica legata al sesso femminile. È però quest’ultimo quello che forse ha meno paura di farsi vedere da questo punto di vista.
Le paure sessuali delle donne spaziano da quelle prettamente fisiche a quelle psicologiche. La maggior parte di esse sono cosa nota a ogni donna che si sia approcciata con la propria intimità. E non sempre si tratta di qualcosa che dipende in maniera diretta dal loro genere.

In alcuni casi è il rapporto con l’altra persona a far sì che vi sia lo sviluppo di queste paure sessuali. Scopriamolo insieme. La prima è senza dubbio quella di sentire dolore durante il rapporto. Parliamo di qualcosa che è quasi sempre legato ha delle esperienze passate nelle quali la donna ha offerto. Per risolvere questa criticità basterebbe iniziare a utilizzare il lubrificante per capire che il sesso può essere anche divertente e non doloroso.

Tra le paure sessuali delle donne più frequenti incontriamo anche quella di essere viste semplicemente come un oggetto sessuale. Qui la colpa è dei partner che si sono avuti o in generale dell’approccio maschile, in molti casi. La donna si sente sfruttata semplicemente per il sesso e non amata.

Orgasmo e aspetto fisico oggetto di timori

Una delle paure sessuali delle donne è forse quella più fondata tra tutte è quella di non raggiungere l’orgasmo. Qui purtroppo e l’ignoranza in merito alla conoscenza nel proprio corpo del corpo altrui a farla da padrona. La donna deve essere in grado di esplorare il proprio piacere comprendendo ciò che le piace. Dall’altra parte devi esserci una conoscenza tale del corpo altrui da sapere letteralmente dove mettere le mani.

Le donne si sentono molto vulnerabili anche per ciò che concerne il proprio aspetto fisico e quindi l’esposizione del corpo nudo. In questo caso per combattere tale paura vi è bisogno di affrontare il discorso sia con il partner sia con se stessi in merito alla propria autostima.

Due timori viaggiano idealmente a braccetto: quello di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e quelle di avere gravidanze indesiderate. Entrambe possono essere combattute in modo adeguato utilizzando il preservativo. Il sesso sicuro è attualmente l’unico mezzo disponibile, in tal senso, se non si vogliono avere problemi.

Condividi l'articolo: