Il pene degli italiani? Si sta accorciando

pene italiani più cortoLatin lover addio? Quello che appare certo, è la statistica è tutta nostrana, è che le misure maschili stanno man mano spostandosi…verso il basso. Secondo uno studio condotto dal Servizio per la patologia della riproduzione umana dell’ospedale universitario di Padova infatti negli ultimi sessant’anni il pene maschile medio si è accorciato di quasi un centimetro. Il campione di studio ha riguardato 2019 giovani di età media pari a 18 anni circa.

Sebbene il tutto sia stato inquadrato in un contesto più ampio, le caratteristiche evidenziate dal dott. Carlo Foresta e presentate oggi ad Abano Terme in un convegno dedicato parlano chiaro: i giovani italiani hanno le braccia più lunghe ed il pene più corto. Questo il “percorso” del membro maschile. Alla prima misurazione ufficiale avvenuta nel 1948, le misure medie si attestavano lungo i 9,7 centimetri nel 1948, i 9 cm. nel 2001 e gli 8,9 centimetri dell’ultima valutazione relativa all’anno corrente.

Spiega il dott. Carlo Foresta:

Le proporzioni del sistema scheletrico  sono governate essenzialmente dal sistema endocrino e i particolare dagli ormoni gonadici, quindi del testicolo. Ci siamo anche chiesti quali possono essere state le influenze che hanno interferito con gli ormoni riuscendo a modificare in modo sostanziale la struttura; l’ipotesi più probabile è che ci siano cambiamenti ambientali che in qualche modo influiscono sul sistema endocrino.

In particolare appare evidente la relazione “obesità-lunghezza pene“, soprattutto in giovane età. Al momento dello sviluppo infatti problemi di tipo endocrino e quindi ormonale potrebbero portare ad un “blocco” della crescita del membro maschile (se così si può definire, n.d.r) che rischierebbe in tal modo di non potersi esprimere nel pieno della sua possibilità. Parliamo di un rapporto di tipo inversamente proporzionale: sale un fattore, scende un altro.

Volendo sdrammatizzare un poco la situazione c’è da sperare di avere delle braccia leggermente più corte, ma poter contare su una dotazione nelle parti intime superiori alla norma.

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo: