Sesso e salute: i lati positivi di un rapporto

Si dice sempre che fare l’amore fa bene al corpo ed allo spirito. Ed è innegabile che dopo aver fatto del sesso ci sentiamo tutti più calmi e rilassati. Direi che soddisfatti è la parola giusta. Spesso e volentieri anche noi vi abbiamo parlato dei benefici del sesso sull’organismo. Che ne dite di un bell’articolo riassuntivo sulle proprietà benefiche di tale pratica? La risposta è positiva? Bene, iniziamo.

Il primo punto dal quale è necessario partire è quello psicologico. Dopo un rapporto sessuale ci sentiamo decisamente più calmi ed in pace con il mondo, specialmente se la performance è stata altamente soddisfacente.  Di mezzo vi è ovviamente il rilascio di endorfine e ossitocina al momento dell’orgasmo, ma vi sono anche tante piccole sfaccettature dettate dalla vicinanza della persona con la quale ci siamo intrattenuti, la capacità di vedere noi stessi con occhi diversi, e tra tutte una esplosione di buone emozioni di diversa tipologia.

Passiamo alla medicina pratica: ormai gli studi che dimostrano che il sesso faccia bene al cuore si sprecano sul serio. L’ultimo della serie ci dimostra come gli uomini che fanno sesso nella giusta quantità settimanale vedono abbassarsi in percentuali sostenute le probabilità di soffrire di infarto. E che dire delle calorie bruciate durante il rapporto. Alla missionaria son 200. Immaginate quelle disperse con tanti bei giochini erotici divertenti. Una cura dimagrante niente male!

Le endorfine poi, non vengono rilasciate solo in caso di orgasmo, ma anche se accarezzati e massaggiati in una determinata maniera. Ecco quindi che maggiore benessere si traduce anche in un miglior sonno ristoratore. Che dopo un rapporto sessuale diventa quasi fisiologico.

Ed ora la  chicca, specialmente per noi che già in passato vi abbiamo parlato delle proprietà dello sperma. Beh, lo sapevate, e non è una battuta di quelle servite sul piatto d’argento, che il seme maschile è un ottimo sbiancante per i denti?

 

Condividi l'articolo: