Sesso nello spazio, nuovo kamasutra?

Sesso nello spazio? Ogni tanto, tra il serio e il faceto, tendiamo a fare ironia su questa possibilità. Forse anche supportati da serie televisive e film vecchi e nuovi.

Non si sperimenta in merito al sesso nello spazio

Ma dobbiamo arrenderci davanti ad alcune evidenze quando parliamo di sesso nello spazio, ovvero delle condizioni che non sono le stesse della terra. E intendiamo a livello scientifico. Soprattutto se pensiamo alla gravità, non possiamo non riconoscere quanto sia un elemento che noi diamo per scontato. Se riusciamo a unirci fisicamente in posizioni sempre più fantasiose non è semplicemente perché il fisico ci regge. Ma perché a reggerci effettivamente è la gravità.

Non vi sono stati esperimenti di questo genere su stazioni spaziali o simili. Anche se ogni tanto se ne parla. La gravità o meglio la microgravità presente in questi ambienti spaziali è una delle motivazioni per le quali si tende a voler rimanere fermi.

Gli astronauti sono in costante allenamento per poter riuscire a sopportare le sollecitazioni differenti della microgravità senza accusare troppo cambiamenti. L’attività che viene sostenuta all’interno delle stazioni è studiata e calibrata in base ai tempi e alle condizioni. Il sesso chiamerebbe in causa movimenti e possibilità di ferimenti non affrontabili nel luogo specifico.

Immaginate di strapparvi la schiena mentre fate sesso nello spazio? Avete tutto per poter affrontare un simile problema? E in questa maniera abbiamo tirato fuori l’incidente più stupido che potrebbe accadere.

Critica la questione dei fluidi

Ma non è solo quello il punto. Quando si ha un rapporto sessuale entra in gioco anche il discorso dei fluidi. Primo di tutti il sudore, mettiamo anche che la microgravità possa aiutare e sostenere in qualche modo. Mettiamo anche che si sia in grado di trovare delle posizioni sessuali e quindi un kamasutra adatto al luogo.

Ma il sudore che viene prodotto? Potrebbe presentarsi il rischio di impatto su o dispositivi con conseguenze che non possono essere controllate. Ancor peggio per quel che riguarda i fluidi che vengono prodotti dall’apparato genitale. Come gestire il loro possibile muoversi indisturbato?

Va da sé che la questione è molto più complessa di quello che si pensa. E questo senza entrare nello specifico di possibili gravidanze che potrebbero occorrere se non venissero utilizzate delle precauzioni. Insomma, da qualsiasi punto venga vista questa idea del sesso nello spazio, meglio continuare a pensare che sia come accadde in serie televisive e film.

Perché la realtà dei fatti è decisamente diversa e molto più complessa da gestire. A pensarci bene dobbiamo ancora capire se effettivamente valga la pena anche solo prendere in considerazione l’idea di fare sesso nello spazio.

Condividi l'articolo: