Sesso al tempo dei romani? L’amante è dominatrice

sesso tempo romani amante dominatrice

Come si può resistere a del buon sesso d’annata? E’ come il buon vino. Non stiamo tentando di spingervi nei meandri del sesso granny ( e ben venga chi ne ha passione) ma vogliamo condividere con voi qualche interessante stralcio di come funzionava il sesso ai tempi degli antichi romani, dove la donna, se era amante e non moglie, poteva concedersi il lusso di essere dominatrice.

La moglie ed il marito si sposavano per obbligo e spesso solo per quello copulavano abbandonandosi a pochi quanti insoddisfacenti amplessi. Al contrario di ciò che accadeva quando si cercava l’amore extraconiugale. Nel nuovo libro di Alberto Angela ne abbiamo uno spaccato davvero interessante che noi ora vi proponiamo un po’ riveduto e commentato come siamo soliti fare. Insomma, pur potendo godere delle gioie del sesso in qualsiasi momento, senza morali pendenti sulla testa, questo popolo preferiva rimandare tutto ai postriboli, alle sveltine, agli amori carnali sfuggenti con l’amante di turno. E se l’amante poteva permettersi di essere dominatrice e di “possedere” l’uomo, la moglie non doveva muoversi ne assumere posizioni che non fossero quella del missionario.

Tutta apaprenza in realtà: perchè le stesse persone che con il coniuge mostravano calma, rispetto e sottomissione, una volta lasciato il talamo coniugale, con amanti di ogni sorta diventavano delle vere e proprie belve malate di sesso. Ce lo raccontano l’Ars Amandi di Ovidio e diversi riscontri in bagni e lucerne di epoca romana, dove possiamo vedere, in un caso, addirittura due donne avere un rapporto lesbo con tanto di penetrazione attraverso una sorta di strap-on rudimentale tenuto con dei lacci di cuoio.

Pensare di avere “inventato” il sesso ed i sex toys in età contemporanea è un grande peccato di presunzione della società attuale. Duemila e più anni fa i romani facevano sesso alla grande senza chiedere il permesso a nessuno. E ci risulta che fossero efficacemente soddisfatti. Doppia penetrazione e orge documentate vi bastano?

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: