Il bacio che ha fatto la storia della televisione

Il bacio tra il capitano Kirk (William Shatner) e il tenente Uhura (Nichelle Nichols) andato in onda nel 1968 in un episodio del serial Tv Star Trek, sarà ricordato per sempre come il primo bacio interrazziale della storia della televisione. I due si baciano nell’episodio “Umiliati per forza maggiore” (Plato’s Stepchildren), che fa parte della terza stagione di Star Trek. Il bacio, nella sceneggiatura iniziale, doveva essere tra Uhura e Spock, ma per restare fedele al ruolo di playboy impersonato da Kirk, alla fine si decise per William Shatner.

Dopo la messa in onda dell’episodio, produttori e cast non sapevano cosa aspettarsi, ma tutti erano certi di ricevere un certo numero di lettere a sfondo razzista. Ma sorprendentemente, solo un fan ebbe da ridire sulla cosa. La lettera era stata scritta da un uomo del profondo Sud che affermava di non credere nella integrazione e nella fraternizzazione tra bianchi e neri. “Ma se avessi tra le braccia una ragazza sexy come il tenente Uhura nemmeno io potrei resistere” scriveva l’uomo, al termine della sua lettera.

Un altro fatto curioso è che la bella Nichelle Nichols, nella vita reale, aveva avuto una storia d’amore con Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek. Ma la relazione era terminata molto tempo prima che andasse in onda il primo episodio della serie. Infatti, secondo le parole della stessa Nichols il loro rapporto terminò proprio perché l’uomo non riusciva a gestire una relazione interrazziale. Dopo la rottura Nichelle Nichols non rivide mai più il suo ex, fino al giorno del suo provino per Star Trek.

Via | Lovingyou.com

Condividi l'articolo: