Trans, per loro in Australia la X sul passaporto

Quello dei transessuali, volenti e nolenti, è da sempre un mondo “sbeffeggiato” su più fronti, con maggiore incidenza in quello sociale dove, non di rado la persona trans, viene messa sotto scacco da leggi non adeguate ad un processo di cambiamento di sesso e dalla cattiva informazione ed educazione della gente, che spesso e volentieri non sa nemmeno che “genere”utilizzare, se  il maschile o il femminile, mentre si parte.  L’ultima chicca in tal senso arriva dall’Australia, dove i trans vedranno apporre una X sullo spazio del loro passaporto dedicato al sesso.

Ciò che ancora non è chiaro, va detto, è se questo cambiamento debba essere preso in maniera positiva o in maniera negativa dalla categoria.  Insomma, dal punto di vista statale si tratta di un adeguamento importante.  Fonti interne al goverrno spiegano che agli australiani transessuali sarà ora  possibile scegliere il genere da indicare nei nuovi passaporti, in modo tale da dare giusta connotazione anche a coloro che non hannocompletato le operazioni di cambiamento di sesso.

Secondo le nuove linee guida introdotte dal Dipartimento degli Esteri,  spiegano dall’emisfero australe, non servirà obbligatoriamente l’operazione chirurgica, ma sarà sufficiente, per essere “catalogati” (passatemi il termine, n.d.r.), una lettera del proprio medico. E la scelta potrà variare, a seconda dei tempi e delle intenzioni tra “male”, “female” ed “X”, ovvero uomo, donna ed indefinito.

Rispetto ad un paese come l’Italia, decisamente arretrato in materia di diritti di minoranze, soprattutto se si parla di sesso, la decisione del governo australiano può essere considerata davvero all’avanguardia. Le nuove linee guida infatti accontentano l’esigenza della totalità della popolazione, come spiega molto brevemente anche il ministro degli esteri australiano Kevin Rudd:

Questo emendamento rende la vita meno complicata e riduce tutti i problemi amministrativi relativi a quelle persone che giustamente vogliono possedere un passaporto che corrisponda al loro genere ed al loro aspetto fisico.

 

Condividi l'articolo: